Nota del curatore

Chi è il curatore del sito

Il curatore di questo sito è Paolo Rugarli, terzo e ultimo figlio di Giampaolo Rugarli. Il sito è sviluppato con anche l’accordo dell’altro fratello Francesco Rugarli, primogenito di Giampaolo, mentre il secondo figlio, Andrea Rugarli, non è purtroppo più in vita.

Il sito al momento è in costruzione. Gradualmente verrà aggiunto materiale.

Convenzioni del sito

Tutte le volte che nel sito si scrive in prima persona, è il curatore a parlare come semplice osservatore singolo (magari nelle descrizioni dei romanzi) o in altri casi in qualità di figlio o, ancora, di testimone diretto. Se invece il testo è scritto in modo impersonale, si tratta di nudi fatti.

I commenti o descrizioni dei vari libri sono stati fatte dal curatore, e rappresentano la sua opinione, scritta in funzione della sua comprensione e suo apprezzamento dei testi. Quando i commenti sono fatti da altri, il loro nome compare in calce. In generale, le parti non firmate devono intendersi scritte dal curatore. Altra cosa sono ovviamente le quarte di copertina dei libri a stampa, che sono riportate integralmente indicandole come tali, senza nome di autore, o le recensioni uscite sui giornali o su riviste o in siti web. Queste se non riprodotte come immagine, sono riportate testualmente o come link e recano sempre la firma del loro autore.

Le testimonianze o i ricordi più importanti, anche del curatore, sono riportati in virgolettato corsivo e ne è sempre citato l’autore.

Le persone che desiderano lasciare un loro ricordo di Giampaolo Rugarli, possono farlo contattando il curatore del sito alla email in fondo.

Eventuali note o precisazioni del curatore sono anche siglate con “N.d.C.”.

Diritti riservati

Tutto il materiale di questo sito, in specie fotografico ma non solo (testimonianze, lettere, riproduzione di manoscritti, foto, ecc.), non può essere preso e divulgato altrove senza esplicito consenso da parte del curatore di questo sito.

Tutti i diritti sui testi e sui documenti, sono riservati.

Chi vuole utilizzare altrove testi o documenti può chiederlo, e in generale vi è ampia disponibilità a patto che l’uso sia decente, ma in ogni caso l’assenso deve essere dato esplicitamente, e per ciascuna parte di interesse.

Nel sito sono riprodotti brani dei romanzi e dei lavori di Rugarli, in accordo con chi ha al momento la titolarità dei diritti e comunque nei limiti di legge consentiti.

Ragioni del sito

Questo sito è stato ri-creato (diverso) dopo un lunghissimo periodo di “sonno”. Inizialmente fu registrato quando Giampaolo Rugarli era ancora in vita, poi fu interrotto. Non avendolo più curato il figlio Paolo, il sito non fu più registrato e per alcuni anni fu preda di cacciatori di siti che lo usarono per ridirigerne il traffico verso siti di e-commerce.

Lo stesso Paolo, avvedutosi del problema, diffidò ripetutamente il privato (straniero) che se ne era appropriato dal continuare a farlo, e il sito tornò finalmente libero. Così è stato ri-registrato ed è ora di proprietà di Paolo Rugarli.

Nel 2024, a ormai dieci anni dalla morte del padre, è sembrato ai figli Paolo e Francesco, unici figli superstiti essendo Andrea morto nel 2017, che fosse giusto ricordare l’opera letteraria del padre Giampaolo Rugarli e la sua partecipazione al dibattito civile negli anni in cui scrisse sulle principali testate giornalistiche, con un sito web interamente a lui dedicato. Paolo si è assunto il compito di farlo e ne è il curatore e legale responsabile.

A dieci anni dalla sua morte, questo sito ha come scopo fondamentale il ricordo dell’opera letteraria di Giampaolo Rugarli, ed è direttamente curato dal figlio Paolo.

Al momento, non vi è in rete alcun luogo che fornisca informazioni organiche sul lavoro di Rugarli, centralizzate, il più possibile complete, così da facilitare chi nei prossimi anni vorrà avvicinarsi ai suoi lavori.

I figli di Giampaolo Rugarli hanno ritenuto che fosse ormai necessario che tale luogo ci fosse, e si sono incaricati di crearlo loro.

Avvertenze

La voce di wikipedia su Giampaolo Rugarli contiene alcune inesattezze. Si raccomanda di considerare questo sito come fonte più attendibile sino a prova contraria.

Per ogni segnalazione utile si prega di scrivere a paolo.rugarli@castaliaweb.com .