La viaggiatrice del tram numero 4

Prima edizione

Dati di base

Prima edizione Marsilio ottobre 2001. Pagine 475. Brossura. In copertina Emilio Tadini, Il tram dei folli (1986). ISBN 88-317-7785-8.

Quarta di copertina

Sette personaggi, cinque uomini e due donne, coinvolti nelle medesime avventure di gioco, trasgressione, droga, terrorismo, violenza, passione e divertimento, finiscono davanti a un commissario di polizia a raccontare, confidenti e bugiardi, generosi e meschini, ciascuno la propria storia.

Rugarli disegna un paradossale e grottesco ritratto dell’Italia di fine secolo: un paese balordo, rimbecillito di fronte alla pubblicità e i mass media, ma al tempo stesso ricco di estro e fantasia, nel quale, anzi, sogno e realtà si mescolano e si confondono al di là di ogni immaginazione.

Così, mentre crollano i miti del tempo che è finito, mentre svanisce il miraggio di ogni rivoluzione, gli uomini e le donne rivelano la loro eterna natura, ridicola e patetica, feroce e straziante.

Lungo le rotte di un’Europa prevedibile e sconosciuta i protagonisti di questo grande romanzo on the road riscoprono la loro radicale inettitudine alla vita, sin al colpo di scena finale.

Scheda del curatore

Trama

Estratti

Recensioni

Fatti notevoli

Reperibilità

https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/3177785/la-viaggiatrice-del-tram-numero-4

Impressioni